Aprilia – Il sindaco dice no ai botti di capodanno, emanata l’ordinanza

APRILIA – 23 DIC – C’è anche Aprilia nel lungo elenco di comuni che in queste ore stanno vietando botti e fuochi d’artificio per il capodanno 2019. Dopo Varese, Vercelli, Bari, Monza, Cesena, Gorizia, Novara , lunedì 23 dicembre anche il sindaco Antonio Terra con l’ordinanza numero 372 bandisce dal territorio comunale l’utilizzo di petardi, botti e fuochi pirotecnici per i giorni 31 dicembre e 1 gennaio 2020.

Il divieto è previsto dalla mezzanotte del 31 dicembre alle 24 del primo gennaio e riguarda l’intero territorio comunale di Aprilia, ad esclusione degli spettacoli già autorizzati. I trasgressori sono multati fino a 500 euro con il contestuale sequestro del materiale pirotecnico.

Sono esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della categoria F1, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e pallone luminose. Insomma piccoli giochi di luce per far divertire i più piccoli.

Le motivazioni elencate nell’ordinanza sono diverse: si va dalla tutela degli animali, notoriamente terrorizzati dai fuochi artificiali, ma anche a tutela della sicurezza stradale, a favore dell’incolumità pubblica e non ultimo, per evitare che si alzi la concentrazione di polveri sottili nell’area della città pontina.