Sezze – Nanga Parbat, nessuna traccia o indizi di Nardi e Ballard

Nessun segno di Daniele Nardi e Tom Ballard: nessun segno del loro campo. I due sono stati cercati dall’alto ma anche via terra. L’esito è stato sempre negativo.  Nella mattinata di lunedì – come riportato dalla pagina facebook ufficiale dell’alpinista  Sezze – due elicotteri dell’Aviazione pakistana sono decollati da Skardu alle  in condizioni meteo decisamente complicate. Fortunatamente il tempo si è rivelato migliore al di fuori della valle di Skardu.

     I due elicotteri hanno quindi prelevato Alex Txikon and Rehmat Ullah Baig dal campo base riportandoli a campo 1. Visto che Rehamat era con Daniele e Tom nelle fasi iniziali della spedizione, è stato in grado di indicare la via esatta sullo sperone Mummery ad Alex  Txikon e ai piloti. È stata effettuata una prima ricognizione aerea di circa 50 minuti con Alex a bordo. Sono saliti a 7100 metri per poi scendere a C1 ma non è stata trovata alcuna traccia: Alex Txikon è stato infine lasciato a C1 prima di ridiscendere al campo base e fare ritorno a Skardu”.

     Il team di Alex ha installato un campo operativo tra i campi alpinistici 1 e 2. Qui sono stati installati i droni per perlustrare la zona dello Sperone in maniera dettagliata.Ma Txikon insieme a un altro alpinista ha raggiunto campo 2 a quota 4850 per una prima perlustrazione via terra verso campo 3, per poi ridiscendere al campo operativo. Un altro giorno è passato: ma non vi è alcun indizio che possa condurre i soccorritori ai deus fortunati alpinisti che, lo ricordiamo, risultano scomparsi dal 24 febbraio scorso