ROMA – 25 MAR – Le performance climatiche di 107 capoluoghi di provincia a confronto. E alla fine si ribadisce un dato: il clima migliore si ha sulle coste rispetto alle zone interne.

Lo studio realizzato da Il Sole 24 Ore prende in esame 10 indicatori nel periodo 2008-18: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento,piogge, nebbia e giorni freddi.

Se la regina risulta essere Imperia, seguita da Catania e Pescara, dallo studio si evince che nel Lazio il clima migliore è a Roma: la Capitale si posiziona al 21esimo posto assoluto con un temperatura media, nel periodo 2008-18, di 16,08 C°. La variazione di temperatura in dieci anni è stata dello 0,32%.

Latina segue in 27esima posizione con una temperatura media di 16,23 C°. La variazione in dieci anni è stata di +0,14%.  Più indietro le altre province del territorio. Frosinone è 47esima con una temperatura media di 14,35 C°. Qui c’è stato l’aumento medio minore nel Lazio, pari allo 0,8%. Viterbo è 50esima con una temperatura di 14,56 C°: in dieci anni la variazione è stata di un +0,15%. Rieti è 54esima assoluta con una temperatura media di 14,29 C° e con un aumento dello 0,18%.

Andando a dare uno sguardo ai vari indicatori emergono alcuni dati interessanti: alla voce raffiche di vento Frosinone è la migliore. La classifica prende in esame i gironi annui  con raffiche superiori ai 25 nodi, considerando la media del periodo 2008-18. Nel capoluogo ciociaro ne sono registrare di meno in assoluto. Insomma Frosinone è la più riparata in assoluto per le raffiche di vento: il capoluogo  ciociaro è tra le ultime per quanto riguarda la brezza estiva. Ovvero i nodi medi di vento nella stagione facendo sempre la media del periodo 2008-18.

Latina è ottava in Italia, invece, per quanto riguarda la media dei giorni di soleggiamento.

Il capoluogo pontino è 106esima, penultima, per quanto riguarda l’ indice di calore, ovvero i giorni annui con temperatura percepita superiore o uguale 30 gradì. Latina è poi tra le migliori per assenza di giorni di di nebbia.