SORA – 16 GEN – Il rilancio dell’edilizia passa dalla formazione professionale dei giovani. Con questo intento l’ Agenzia Provinciale Frosinone Formazione attiverà per il prossimo anno scola-stico, 2017-18, presso la sede di Sora un nuovo corso per Operatore Edile.
Fino al prossimo 6 febbraio sarà possibile iscriversi at-traverso la procedura informatica nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione, oppure ricevendo assistenza tecnica presso la sede del Centro di formazione professionale di Sora in via Vicenne 3.
Il corso, che è finalizzato al conseguimento della qualifica di Operatore Edile e che è rivolto a giovani in uscita dalla terza media, rappresenta una rilevante novità nel panorama for-mativo locale.
La realizzazione del corso sarà possibile grazie alla collaborazione con l’ESEF-CPT, Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Frosinone e provincia,.
Tenuto conto che il Comparto delle Costruzioni rappresenta a livello macro-economico una componente significativa del P.I.L. regionale ed in particolare di quello della provincia di Frosinone il Presidente dell’Ente di Piazza Gramsci, Antonio Pompeo auspica che il mondo dell’istruzione pubblica a livello provinciale riconosca la valenza di una professionalità quali-ficata fortemente richiesta dalle imprese edili del territorio.
Confidando nella prossima attivazione del corso per Opera-tore Edile, il Presidente invita i dirigenti degli istituti scolastici di primo grado e i docenti impegnati nelle attività di orientamento a dare eco a questa importante iniziativa affinché i giovani e le loro famiglie possano venirne adeguatamente a conoscenza per sfruttare appieno questa preziosa occasione formativa.