FROSINONE – 19 OTT – Chi pensava di essersi liberato del caldo deve ricredersi. Con l’inizio della nuova settimana le temperature saliranno nuovamente anche nel Basso Lazio.

Il picco ci dovrebbe essere tra martedì e mercoledì quando, ad esempio su Frosinone città, si prevedono temperature massime comprese tra i 26 e 27 gradi.

Un caldo inusuale per il periodo. Per gli amanti della statistiche e delle curiosità ci affidiamo ai dati dell’ufficio meteo della Protezione Civile di Frosinone. Dal 2008 ad oggi il record di temperatura nella terza decade del mese di ottobre risale al 21 ottobre 2012. Alle 16:45 di quel giorno sul capoluogo ciociaro si toccarono 26.3 gradi.   L’anno scorso, invece, si toccò una temperatura massima di 25.2 gradi.

Ma quanto durerà questa nuova fase di caldo? Probabilmente poco anche perché negli ultimi giorni di ottobre dovrebbe esserci pioggia. Questa tendenza è però da confermare.

A proposito di pioggia fino a questo momento, facendo riferimento sempre ai dati inerenti Frosinone città, abbiamo avuto 86 millimetri di precipitazioni in 4 giorni. L’anno scorso, a fine mese, furono addirittura 194.