FROSINONE/LATINA – 02 FEB – Il Frosinone che cerca il quinto successo di fila nel derby, il Latina che vuole spezzare la serie nera e tornare a brindare a distanza di cinque anni.
Il derby è anche questione di numeri. Sarà il numero 51 della storia, considerando il primo, nella stagione 1946-47, che fu ripetuto. Il Frosinone negli scontri diretti è in vantaggio con 17 vittorie, il Latina è a quota 11.
La serie positiva dei giallazzurri dura dal 5 marzo 2013 quando, nel campionato di Lega Pro si imposero 2-1. Da allora sempre vittorie in successione, tra cui l’1-4 al Francioni nella stagione 2014-15.
Il Latina manca all’appuntamento con i tre punti nel derby dall’11 marzo 2012 quando si impose per 2-0.
I numeri di questa stagione ci dicono che fino ad ora il Frosinone in trasferta ha ottenuto quattro successi, a Cittadella, Novara, Avellino e Trapani, tre pareggi e quattro sconfitte.
In casa il Latina, in undici gare, è imbattuto: il bilancio è di tre vittorie e 8 pareggi. Al Francioni sono cadute Trapani, bari e la capolista Verona.
Questi i numeri di una gara mai banale, particolare, sempre vibrante. Una gara che anche sabato è pronta a regalare emozioni