Calcio – I dati stagionali sui tifosi in trasferta. Frosinone seguito da 5795 supporters

FROSINONE – 01 GIU – Quanti tifosi del Frosinone hanno seguito Dionisi e compagni in trasferta nella stagione regolare appena terminata? 5795.

Ce lo dice l’area biglietteria della Lega di serie B. In questa speciale classifica i sostenitori giallazzurri sono al decimo posto come numero di presenze in trasferta.

L’esodo più numeroso quello di Terni quando i tifosi ciociari al seguito furono 1361. La trasferta meno numerosa quella del 1 maggio scorso a Brescia con 71 sostenitori giallazurri  presenti al “Rigamonti”.

La tifoseria ospite con più presenze nelle gare casalinghe del Frosinone è stata quella della Salernitana con 957 supporters.

In totale, analizzando i dati della Lega, sono stati circa 150mila i tifosi della B che hanno preso macchina, treno, aereo, pullman e magari pure la moto per seguire la propria squadra in questa stagione.

E c’è una squadra, il Foggia, che ha doppiato, o quasi, le seconde: sono infatti 24409 i tifosi pugliesi che hanno percorso in lungo e in largo il Paese per accompagnare i rossoneri.

Circa 10mila in più del Bari che di tifosi ne ha portati in giro 14031. Sul gradino più basso del podio il Parma, 12026, cinque tifosi in più della Salernitana.

Superano quota 10mila anche Avellino e Brescia, si avvicina l’Ascoli seguito da Cremonese, Perugia, Frosinone e Pescara. Le altre rimangono sotto quota 5mila.

C’è anche una curiosità: è l’Emilia Romagna la meta preferita dai tifosi della Serie B. Infatti lo stadio che ha accolto il maggior numero di ospiti è il “Manuzzi” di Cesena, 14751, seguito dal Tardini di Parma, 14466. In Terza posizione lo Zini di Cremona, con un totale di 11162. Nelle gare interne del Frosinone, giocate prima ad Avellino e poi allo “Stirpe” i tifosi  ospiti in totale sono stati 4941.