Frosinone – Meteo, già 55 giorni di pioggia dall’inizio del 2018

FROSINONE – 13 MAG – Dopo un paio di giorni di tregua la pioggia sta per tornare a farci compagnia con temperature in calo almeno fino a mercoledì.

Ma le precipitazioni, in questi primi mesi del 2018, anche nevose, non sono certo una novità, tutt’altro. In questo scorcio d’anno ha piovuto e pure tanto sulla provincia di Frosinone.Lo confermano i dati.

Dal 1° Gennaio ad oggi sono stati 55 i giorni di pioggia. La media, lo ricordiamo, è di circa 100 giorni all’anno. Questo significa che si è già oltre la media di questo periodo. Sono già venuti giù circa 600 millimetri di pioggia.

Per capire quanto sia cambiata la situazione rispetto al 2017, l’anno più secco in assoluto dalle nostri parti, almeno dal 2008 ad oggi, ci affidiamo ancora una volta ai numeri: quelli elaborati dall”ufficio meteo della Protezione  civile di Frosinone:

L’anno scorso, da Gennaio ad Agosto, sulle zone collinari del capoluogo vennero giù appena 356 millimetri di acqua: ma non solo. Nel 2017, dal 1 gennaio al 31 luglio, i giorni con la pioggia furono appena 34. Insomma l’inversione di tendenza quest”anno c’è, l’acqua salvifica è scesa, cosi me la neve. E questo può sicuramente rappresentare un buon argine in vista del periodo estivo.

L’ufficio meteo di Frosinone, infine, ci fornisce anche un’altra curiosità, relativa alla suddivisone dei giorni di pioggia nei vari mesi: i dati ci dicono che la pioggia è scesa 11 volte a gennaio, 15 a Febbraio (compresi  2 episodi di neve) 18 a Marzo (compreso 1 episodio di neve) 5 aprile e 6 maggio.