Frosinone – Pratiche per la mobilità in deroga, la posizione della Regione

FROSINONE – 12 AGO –  Si sono rivolti ancora una volta al Prefetto, Ignazio Portelli. I lavoratori di Vertenza Frusinate sotto al caldo cocente lunedì mattina hanno fatto sentire per l’ennesima volta il loro grido di dolore, lamentando i ritardi nella proroga della mobilità.

A stretto giro di posta è arrivata la nota di Claudio Di Berardino,  assessore al Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio.

 

«Dopo l’accordo per la gestione degli ammortizzatori sociali dedicati alle aree di crisi complessa della Regione Lazio siglato nel giugno scorso, la Regione ha già ricevuto 1293 istanze di mobilità in deroga relative ad altrettanti disoccupati di Frosinone e Rieti che sono usciti dal mondo del lavoro e non hanno ancora trovato un’occupazione. Il numero considerevole delle istanze pervenute, nonché come noto il limite dello stanziamento dedicato, ci impone di attendere la scadenza del 31 agosto, data indicata nell’accordo per procedere all’inoltro delle medesime al Ministero del Lavoro per avere il via libera sulla compatibilità finanziaria. Tuttavia come Regione Lazio abbiamo già istruito e pubblicato sulla piattaforma online le pratiche di mobilità in deroga finora ricevute, visibili alle sigle sindacali. Siamo costantemente al lavoro per garantire il rispetto dei tempi previsti e l’avvio, in autunno, delle politiche attive anche con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali che avverrà sin dal mese di settembre».