Lazio – Bando da tre milioni per la prevenzione degli incendi

LAZIO – 11 LUG – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini presentano il bando di gara all’interno della misura 8.3.1 del PSR-Piano di Sviluppo Rurale Lazio 2014-2020 avente ad oggetto iniziative per prevenzione dei danni alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

Il bando ha come oggetto la concessione di aiuti a fondo perduto per iniziative orientate a prevenire e contrastare il fenomeno degli incendi boschivi e di altre avversità riguardanti la cura delle foreste.

La dotazione finanziaria dell’avviso è di 3 milioni di euro per la concessione di contributi agli enti pubblici locali, ovvero ai soggetti privati, proprietari o gestori di aree naturali per la realizzazione di interventi di prevenzione (sistemazioni idraulico-forestali, in zone di instabilità idrogeologica), infrastrutture di protezione (viabilità forestale, piste tagliafuoco, punti approvvigionamento idrico, aree atterraggio velivoli) e azioni di prevenzioni volte a creare o migliorare sistemi di monitoraggio e di comunicazione contro gli incendi boschivi (pascolo bestiame, prevenzione fitopatologie arboree e attacchi parassitari, manutenzione piste e vie tagliafuoco). Tali sistemi possono anche essere orientati a protezione completa dei boschi contro fitopatologie e infestazioni parassitarie.

L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 400 mila euro ed i costi ammessi riguardano la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’acquisto di attrezzature tecniche, trasporto e mantenimento bestiame e costi di manutenzione fasce parafuoco. Termine per presentare domanda: 29/09/2017.