Regionali – Blog Grillo boccia endorsement per Valentina Corrado

ROMA – 07 OTT – “Il MoVimento 5 Stelle prende le distanze da tutti coloro mettano in atto endorsement, cordate o altri tipi di promozione tipici dei vecchi partiti. Questi metodi non ci appartengono. Pertanto, chi viene a conoscenza di azioni di questo tipo é invitato a segnalare chi le compie affinché possano essere presi i provvedimenti opportuni nei confronti dei responsabili”. E’ quanto si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo.

Il testo fa riferimento, senza citarlo, ad un articolo del Messaggero in cui si parla di una cordata per sostenere Valentina Corrado contro gli sfidanti Davide Barillari e Roberta Lombardi nelle votazioni per le regionarie del Lazio. Una pratica, quella dell’endorsement, vietata dalle regole del Movimento.

Nell’articolo si cita una mail (sul sito del quotidiano è postata anche la foto della missiva) riservata agli iscritti in cui si chiede in modo esplicito di sostenere la Corrado. “Si ricorda – si legge ancora nel post sul blog di Grillo – che l’utilizzo degli strumenti ufficiali di comunicazione nella disponibilità dei portavoce del MoVimento 5 Stelle per sponsorizzare i candidati si configura come “compimento di atti diretti ad alterare il regolare svolgimento delle procedure per la selezione dei candidati”, pertanto vietati dal regolamento e passibili di sanzione disciplinare. Il collegio dei probiviri ha avviato un’istruttoria per accertare i fatti segnalati”.