SORA – 24 GEN – Il consigliere regionale Mauro Buschini, ha incontrato questa mattina alcuni consiglieri comunali del Comune di Sora e diversi membri delle associazioni locali raccogliendo l’invito per osservare i lavori che si stanno effettuando lungo il Fiume Liri. L’esponente dell’amministrazione Zingaretti, ha partecipato all’incontro per rendersi personalmente conto delle diverse sollecitazioni sul tema avute dai consiglieri di minoranza del Comune di Sora, oltre che dalle associazioni impegnate per la salvaguardia del Liri, esprimendo così la sua vicinanza.

Nei prossimi giorni, Buschini, si attiverà presso l’assessorato regionale competente e presso l’Ardis (Agenzia regionale difesa del suolo), affinché si raccolgano tutte le informazioni utili per affrontare il problema.

Ricordiamo che, in precedenza, i consiglieri comunali di opposizione di Sora avevano chiesto una seduta consigliare straordinaria per contrastare l’opera di sbarramento delle acque lungo il Liri iniziate per renderlo parzialmente navigabile alle canoe nei mesi estivi. Notata una sostanziale modifica della funzione idraulica del fiume, già in passato rivelatosi pericoloso durante i mesi caratterizzati da frequenti precipitazioni, si temono rischi per l’incolumità pubblica sia nel centro che nella primissima periferia del Comune di Sora.