Valle del Sacco – Abbruzzese: “Emblematico che Lorenzin non abbia avuto documenti da Regione”

FROSINONE – 18 MAG – “E’ emblematico il fatto che il ministro alla Salute, Lorenzin abbia dichiarato che sull’emergenza Valle del Sacco presso il dicastero che detiene non sia arrivata nessuna documentazione ufficiale da parte della Regione Lazio. Il governo regionale guidato da Zingaretti ha assunto fino a questo momento, su questa tematica, azioni e provvedimenti discutibili”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“Infatti alcuni giorni fa in una interrogazione ho chiesto al governatore riferire sullo stato della Contabilità Speciale relativa alla Valle del Sacco, trattenuta presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Roma, il cui saldo disponibile di circa € 10.500.000,00, era destinato al proseguimento delle attività già programmate dall’ex commissariamento per le attività di bonifica relative alla situazione di Crisi Socio-Economico-Ambientale del territorio della Valle del Sacco. Trattenere e non sfruttare queste risorse significa sottrarle alla comunità. Ora veniamo a conoscenza che la Regione Lazio non ha trasmesso nemmeno un documento ufficiale per comunicare lo stato di crisi ambientale che coinvolge questa porzione di territorio”.

“Qualora questa circostanza fosse confermato acquisiremo la prova inconfutabile dell’inadeguatezza della gestione politico-amministrativa da parte del centro sinistra. Quindi ora sarebbe opportuno che il presidente Zingaretti dimostri, in prima istanza che le sue azioni in merito a questo argomento non abbiano sottratto ingenti somme di denaro destinate ad opere per la salvaguardia della salute dei cittadini della Valle del Sacco e poi che abbia messo in campo tutte le azioni necessarie per far si che anche gli organi nazionali siano a conoscenza delle vicende che hanno coinvolto dal punto di vista ambientale e di conseguenza anche sanitario la provincia di Frosinone” ha concluso Abbruzzese.