CASSINO – 18 LUG – La Banca Popolare del Cassinate porta in provincia di Frosinone il merchant banking grazie alla crescita della partnership con Invest Italy. Ma cosa è il merchant banking? Si tratta di fatto dell’articolazione prettamente industriale delle attività di una banca d’affari, ovvero una banca che non permette depositi, ma offre consulenza negli investimenti alle aziende. Ed Invest Italy rappresenta una delle eccellenze a livello nazionale per le società di piccola e media dimensione.

L’obiettivo di un servizio del genere da parte di una banca a vocazione territoriale come Bpc è quello di ampliare il proprio business ed offrire nuovi strumenti alle aziende. Un rapporto di reciprocità con Invest Italy che cerca gli istituti di credito con una profonda conoscenza del territorio come quella della famiglia Formisano. La Bpc è infatti uno dei soci della banca d’affari ed il professor Formisano un membro del Consiglio d’Amministrazione.

“La nostra banca allarga il suo raggio d’azione – spiega Formisano – ma sempre avendo a cuore il proprio territorio. Sono infatti già molte le aziende locali che hanno beneficiato della partnership per allargare i propri orizzonti produttivi e di investimento”. Tra questi il professor Formisano ha citato la Saxa Gres, la società guidata da Francesco Borgomeo, con la quale esiste da tempo una partnership con l’obiettivo di sostenere il territorio e favorire l’occupazione.