FROSINONE – 25 APR – Per gli esperti c’è il rischio che nelle prossime ore sul basso Lazio torni la pioggia. Per questo il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta di colore giallo dalla tarda mattinata di venerdì e per le successive 9-12 ore.

Su diverse zone della nostra Regione si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

A proposito di pioggia: come è in termini di precipitazioni il mese di Aprile? Sicuramente positivo, senz’altro meglio del marzo terribile quando ci fu soltanto un giorno di pioggia.

Fino a questo momento, quando mancano ancor alcuni giorni al termine, sono venuti giù circa 71 millimetri di pioggia. La media è di circa 75.

Questo vuole dire che più o meno si è in linea: nel mese in corso abbiamo già avuto 9 giorni di precipitazioni, considerando una concentrazione uguale o superiore ad 1 millimetro in 24 ore.

Il giorno più piovoso fino a questo momento, nel mese in corso, è stato il 4 Aprile con oltre 33 millimetri venuti giù in 24 ore.

Analizzando i primi mesi del 2019 si evidenzia, comunque, un saldo negativo da gennaio ad oggi: dati sempre sottomedia per quanto riguarda i millimetri di pioggia. Il record negativo c’è stato proprio a Marzo con appena 7,8 millimetri.

Facendo, invece, il raffronto tra aprile 2019 ed Aprile 2018 l’anno scorso, complessivamente, nel quarto mese dell’anno il quantitativo di pioggia fu pari a circa 41 millimetri.

Sta piovendo di più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e questa è, comunque, una buona notizia in vista dell’estate.