Latina – Sicurezza, vertenze, pensioni: il Ministro del lavoro Orlando incontra i sindacati

Caporalato, vertenze aperte, sicurezza sul lavoro, pensioni per i lavori gravosi ed usuranti: questi gli argomenti  su cui il Ministro del Lavoro Andrea Orlando è stato incalzato a Latina  dal  Segretario Generale della Cisl  pontina  Roberto Cecere ed i Segretari Generali di Cgil e Uil, Giovanni Gioia e Luigi Garullo.

Dopo un’ampia panoramica sulle questioni inerenti la sicurezza nelle aziende,  il Ministro ha anticipato l’inserimento di nuovi ispettori del lavoro sul territorio nazionale e soprattutto maggiori controlli nelle ASL, per armonizzare le attività  con gli altri enti preposti.

Poi argomento vertenze  con un occhio alla   Corden Pharma di Latina.    Orlando  si è dimostrato disponibile attraverso il  Ministero a farsi carico degli ammortizzatori sociali per quei lavoratori oggi fermi ma al contempo ha palesato la necessità di coinvolgere Ministero dello sviluppo economico e Regione Lazio per individuare  un progetto di sviluppo industriale della “Corden” capace di dare nuova vita allo  stabilimento garantendo anche una sostenibilità occupazionale per il futuro.

Battuta finale poi sulla  riforma delle pensioni che, secondo il Ministro  Orlando, non può non tenere conto dei cosiddetti   gravosi ed usuranti, per i quali è necessario – sostiene il capo del dicastero – individuare nuove strade  per questa categoria di lavoratori al termine della carriera.

Soddisfatti i sindacati del confronto con il Ministro. Ora il prossimo passo è dare concretezza a quanto annunciato lunedì a Latina.