Sei lavoratori in nero in due azine agricole tra Terracina e Sabaudia. Sono stati individuati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di una operazione tesa a contrastare lo sfruttamen-to nel settore agricolo.
L’operazione è stata effettuata dalle fiamme gialle di Sabau-dia.
Sono stati eseguiti interventi mirati nei confronti delle due imprese, selezionate a seguito di un’ accurata attività in-formativa.
Nel corso delle operazioni, oltre alla verbalizzazione dei due datori di lavoro per le previste sanzioni amministrative, titolari delle rispettive aziende agricole, sono stati identifi-cati complessivamente 12 lavoratori, prevalentemente di naziona-lità estera (indiana).
Di questi 6 sono – dunque – risultati completamente “in nero” in quanto del tutto privi di qualsivoglia contratto di lavoro.
Sono in corso mirati e specifici approfondimenti per rico-struire le singole posizioni e per verificare anche se sussista-no o meno condotte più gravi come lo sfruttamento, il “caporala-to”.
L’operazione effettuata, che si aggiunge ad altre attività effettuate, o in corso nello specifico settore, rientra nella più ampia strategia di contrasto al cosiddetto “sommerso da la-voro” e alle correlate forme di sfruttamento di manodopera.





