Frosinone – Ancora una certificazione “Diamond ANGELS” per il reparto UTN dello Spaziani

Ancora un riconoscimento per il reparto di Unità di Trattamento Neurovascolare dell’ospedale Spaziani di Frosinone. La struttura, diretta dal dottor De Simone, ha ottenuto per la seconda volta la certificazione Diamond ANGELS, ovvero il massimo riconoscimento europeo riservato alle Stroke Unit. Si tratta si un attestato di qualità che valuta l’efficienza e l’efficacia nei percorsi di trattamento dell’ictus: tempi d’intervento, gestione clinica e presa in carico riabilitativa.

Un percorso costruito negli anni, che ha definito e consolidato i protocolli operativi che poi sono stati condivisi tra i diversi servizi ospedalieri coinvolti. Su tutti l’introduzione della trombectomia meccanica a Frosinone, un metodo chirurgico mini invasivo che permette di rimuovere meccanicamente i coaguli di sangue che ostruiscono i vasi sanguigni. Questa evoluzione all’interno dello Spaziani, ha permesso ai pazienti colpiti da ictus ischemico acuto, di ricevere un trattamento avanzato in loco, senza trasferimenti.

Il reparto UTN, che gestisce in terapia semi-intensiva i pazienti che non necessitano di trattamento chirurgico, inoltre, è stato recentemente rinnovato con nuove apparecchiature. La certificazione quindi conferma il livello di qualità raggiunto dalla struttura, che gestisce a Frosinone le emergenze, ma con un approccio multidisciplinare, sempre più in linea con gli standard internazionali.