La sanità della provincia di Frosinone continua a fare passi in avanti in vari settori, con successi che possono rappresentare opportunità per i pazienti ciociari e non solo. Stavolta le buone notizie arrivano dal reparto di Cardiologia dell’ospedale Spaziani di Frosinone, in particolare grazie al lavoro dell’equipe di Aritmologia.
Per la prima volta nel Lazio la Asl di Frosinone ha impiantato due pacemaker senza fili. Il dispositivo miniaturizzato regola il battito del cuore e agisce su entrambe le camere cardiache (atrio e ventricolo destro) e rappresenta un’innovazione nell’ambito degli interventi mininvasivi nella cardiostimolazione. A differenza dei pacemaker tradizionali, non utilizza fili per connettersi al cuore ed ha una durata prevista della batteria superiore a 15 anni.
L’intervento, eseguito dal team del dottor Iannucci, responsabile UOS Aritmologia dell’ASL Frosinone, rappresenta una innovazione che si traduce in “Meno invasività e maggiori benefici per i pazienti”.
“Questa tipologia di pacemaker – ha spiegato il dottor Iannucci – rappresenta un’innovazione rivoluzionaria perché consente ai due pacemaker senza fili, uno che stimola il ventricolo destroy e uno leggermente più piccolo che stimola l’atrio destro, di comunicare tra di loro e sincronizzarsi ad ogni singolo battito del cuore grazie ad una nuova tecnologia. Vengono inseriti direttamente nel ventricolo e nell’atrio destro del cuore passando attraverso la vena femorale con un intervento in anestesia locale senza ricorrere a incisioni o tagli.”
Un successo per la Cardiologia di Frosinone. L’Azienda Sanitaria raggiunge un primato importante grazie al lavoro svolto dal’equipe di Aritmologia.





