Latina – West nile, accertati altri 12 casi: sale a 21 il numero totale di contagiati

Sale a 21 il numero totale di contagiati al virus west nile, dopo i Dodici nuovi casi di positività comunciati gio-vedì dalla Regione Lazio e confermati dalle analisi effettuate presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS.
Le 21 positività accertate al virus sono tutte state registrate in provincia di Latina, inclusa la paziente decedu-ta la scorsa settimana presso l’ospedale di Fondi.
Al momento risultano 10 pazienti ricoverati in reparti ordinari per altre patologie pregresse; 2 gia sono stati dimessi; 6 sono in cura a casa; 2 pazienti invece con un quadro clinico particolare si trovano ricoverati in te-rapia intensiva.
La sola provincia coinvolta dunque è quella di Latina e i comuni di presunta esposizione sono Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze e Sabaudia.
Nella giornata di mercoledì la Regione Lazio aveva riunito un tavolo con oltre 200 medici di base della provin-cia di Latina affinchè si concertassero azioni da intraprendere volte alla prevenzione della diffusione del virus e al suo contrasto. Coinvolte anche le amministrazioni comunali coinvolte dal contagio dei 21 pazienti, affinchè si adottino tutte quelle pratiche utili per evitare il proliferarsi della zanzara, veicolo del virus west nile.