Caldo – Afa a Ferragosto nel centro-nord, 16 città da bollino rosso

Ferragosto all’insegna dell’afa. Resta alto il livello di allerta in Italia. E per il 15 agosto, data che segna simbolicamente il clou dell’estate, le città da bollino rosso saranno ancora una volta 16, su 27 monitorate, e tutte al Centro-Nord: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Questa la situazione attesa, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute che monitora i rischi delle ondate di calore.
Il numero dei bollini rossi è esattamente sovrapponibile a quello previsto per oggi e domani, con una differenza: il 15 agosto Campobasso – che è data in allerta massima il 13 e 14 – torna bollino giallo; mentre Trieste passa dall’arancione al rosso.
Per il resto, quadro delle previsioni immutato, con l’eccezione di Palermo, altra città del Sud per la quale a Ferragosto si riduce il livello di allerta, da giallo a verde, portando a 7 i bollini verdi (oltre a Palermo, Bari, Cagliari, Catania, Messina, Pescara e Reggio Calabria). Azzerati i bollini arancioni. Quattro i bollini gialli previsti per il 15: insieme a Campobasso, figurano con questo livello di allerta Ancona, Civitavecchia e Napoli.