Aumentano i giovani nel Lazio che fanno richiesta di un mutuo nel primo semestre 2025, arrivano dati interessanti per quanto riguarda anche l’importo medio richiesto alle bancHe per comprare casa. Il servizio.
La provincia di Frosinone è al quarto nel Lazio per quanto riguarda il finanziamento medio richiesto in materia di mutui con 107mila euro. Al secondo Latina, che segue solo loro Roma, con 118mila. Mentre aumentano i giovani che fanno richiesta in banca di un muto. In sostanza aumenta l’importo medio richiesto per un mutuo dai cittadini del Lazio. A rendere noto è l’analisi congiunta di Facile.it e Mutui.it e riguarda i primi sei mesi dell’anno. Nel Lazio chi ha presentato domanda di finanziamento ha puntato a ottenere, in media, 151.107 euro, valore in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Quindi con una maggiore richiesta di copertura economica, seppur con una minima percentuale.
Per quanto riguarda la provincia di Frosinone, il finanziamento medio richiesto è di 107 mila, quarta nella regione Lazio. Il primato spetta a Roma, dove si superano i 156 mila euro, poi c’è la provincia di Latina con 118.617 mila euro. 113 mila a Viterbo, 107 mila a Frosinone, e fanalino di coda Rieti con 105mila.
Altro dato positivo è quello legato all’età media di chi ha presentato domanda di finanziamento nel Lazio: ancora lontani dai valori rilevati nel 2022, si segna un primo leggero calo, segnale che sta crescendo la quota di giovani che si presentano in banca. Da evidenziare anche il peso percentuale delle surroghe, che nei primi sei mesi del 2025 hanno rappresentato quasi un terzo delle richieste totali presentate nel Lazio (30%). Dal punto di vista dell’offerta, nel corso del 2025 si è assistito a un riallineamento delle proposte sul mercato tra tassi fissi e variabili.





