Anagni – L’arcivescovo Marcianò ha iniziato il ministero pastorale

ANAGNI – Monsignor Marcianò ha fatto il suo ingresso ufficiale anche nella diocesi di Anagni-Alatri. Con una cerimonia trasmessa in diretta da TeleUniverso, e il commento del direttore Alessio Porcu e del professor Gaetano D’Onofrio, il nuovo arcivescovo diocesano, dopo l’ingresso nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino di due settimane fa nel capoluogo, e la prima celebrazione di domenica scorsa a Ferentino, ha dato il via al suo ministero pastorale dalla Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Dopo l’arrivo del vescovo in piazza Cavour a precedere la santa messa l’incontro civile nella Sala della Ragione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il sindaco di Anagni Daniele Natalia nel dare il benvenuto a monsignor Marcianò gli ha fatto dono di una croce in argento, placcata in oro, che il vescovo ha fatto benedire al suo predecessore Spreafico per poi indossarla. Un saluto istituzionale alle autorità da parte di Marcianò che ha ribadito alle istituzioni presenti: “Il bene civile è un bene di tutti, attenti a non sbagliare”.

Da lì la processione tra le vie del centro cittadino per raggiungere la Cattedrale di Anagni. Durante la celebrazione la lettura della bolla papale che nomina Santo Marcianò nuovo vescovo diocesano per Anagni e Alatri con l’investitura ufficiale avvenuta alle 18.04.

Tre le tante autorità presenti il sottosegretario al ministero della difesa, Isabella Rauti, e i senatori Gasparri e Malan, che il vescovo Marcianò ha ribadito essere legati a lui da amicizia fraterna.

Domenica prossima la prima Santa Messa nella città di Alatri, poi domenica 5 ottobre la prima celebrazione anche nella città di Veroli. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Teleuniverso.