Sermoneta – Scoperta enorme discarica abusiva, due denunciati

Una discarica abusiva da tremila metri quadri, all’interno di un’area privata, nella quale erano accatastate tonnellate di rifiuti, anche speciali, con il rischio concreto di sversamento nel terreno. A scoprirla, a Sermoneta, i finanzieri del comando provinciale di Latina a seguito di una ricerca mirata che si è avvalsa dell’utilizzo di mappe aeree e dei dati incrociati con le banche dati.

La discarica si trovava a pochi passi dal canale Rio Martino, vicina ad altre aree di interesse naturalistico. I finanzieri hanno trovato centinaia di metri cubi di rifiuti ferrosi, parti di autoveicoli, pneumatici fuori uso, oli esausti, interi veicoli da rottamare, vecchie batterie di auto, solventi, climatizzatori, container, letti ospedalieri ed elettrodomestici di vario tipo.

I finanzieri hanno individuato i titolari dell’area ed attestato l’assenza di titoli, autorizzazioni, o contratti verso terzi che attestassero la presenza di quei rifiuti, denunciando quindi due uomini con l’accusa di gestione e raccolta di rifiuti speciali. L’area è stata quindi sequestrata con provvedimento del GIP di Latina. Un’operazione che testimonia l’impegno della guardia di finanza anche nel settore della tutela del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente.