Frosinone – Ufficio Europa, convocati 10 sindaci

Inizia a prendere vita l’Ufficio Europa di Frosinone, comitato intercomunale fatto di 10 comuni della provincia di Frosinone per creare i presupposti per ottenere fondi europei per le varie comunità.

È fissata per questa settimana la convocazione del Comitato dei 10 sindaci (Frosinone, Alatri, Arnara, Ferentino, Morolo, Patrica, Pofi, Supino, Torrice e Veroli) dell’Ufficio Europa convenzionato.

L’obiettivo dell’Ufficio Europa è di condividere alcune funzioni e servizi in un’ottica di aggregazione virtuosa fra le diverse città, attraverso la migliore captazione di fondi europei e l’attivazione di sensibili economie di scala, a beneficio di cittadini e imprese. L’incontro della prossima settimana segnerà un passaggio fondamentale verso la piena operatività dell’Ufficio Europa, che avrà il compito di coordinare la partecipazione ai bandi europei, promuovere progetti congiunti e massimizzare le risorse disponibili per lo sviluppo locale. Captare i fondi diretti della comunità europea mediante l’Ufficio Europa costituirà la chiave di volta fondamentale per lo sviluppo delle varie comunità. L’Ufficio Europa si porrà, stando alle premesse dei vari sindaci, come motore della progettualità territoriale, uno strumento concreto per trasformare le idee in opportunità e le opportunità in risultati per le nostre comunità.

Grazie al processo iniziato nel 2022 per la costituzione dell’Ufficio Europa, le città di Frosinone, Alatri, Arnara, Ferentino, Morolo, Patrica, Pofi, Supino, Torrice e Veroli, insieme agli enti e ai partner ci si augura che diventino un modello di cooperazione territoriale, capace di attrarre risorse, innovazione e sviluppo per le proprie comunità.