Migliora il rating della Regione Lazio: è Moody’s una delle principali agenzie di rating al mondo che valuta l’affidabilità finanziaria di Stati, Regioni, aziende e banche, a promuovere di nuovo il Lazio. L’agenzia internazionale ha annunciato il secondo miglioramento in pochi mesi e certifica una gestione più solida dei conti, una struttura del debito più snella e un’elevata stabilità delle entrate.
Immediate e chiare infatti le ricadute positive : un voto, un rating più alto, significa che la Regione è considerata meno rischiosa.
Risultato: prendere soldi in prestito costa meno, e quindi si risparmia denaro pubblico.
Se si spende meno per gli interessi sui debiti, rimangono più risorse per sanità, trasporti, infrastrutture, scuole, e per sostenere imprese e famiglie.
Un rating migliore rende il Lazio più attraente per aziende, fondi e investitori stranieri ma anche maggiore stabilità finanziaria. Per Moody’s infatti la Regione gestisce meglio i suoi conti: entrate, spesa e debito sono più sotto controllo.
Il presidente Francesco Rocca sottolinea come il Lazio torni “credibile sul piano internazionale” e più attrattivo per gli investitori.
Soddisfatto anche l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini che ricorda come il miglioramento del rating “non sia solo tecnico, ma incide sulla reputazione della Regione sui mercati e nel mondo imprenditoriale” con ricadute immediate sull’economia del Lazio.





