Controlli sanitari e amministrativi nei confronti di due esercizi pubblici situati in una zona molto frequentata nelle ore serali e notturne a ridosso del centro cittadino a Cassino
L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione insieme ai militari del NAS di Latina, nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Dai controlli è emerso che uno dei due locali fosse pienamente in regola con la normativa vigente. Mentre ben diversa la situazione trovata nell’altro esercizio, dove sono state riscontrate irregolarità amministrative e carenze nelle procedure di autocontrollo.
In particolare, è emersa la mancanza del piano HACCP, obbligatorio per garantire la salubrità degli alimenti, con una sanzione amministrativa di 2.000 euro. Rilevate anche criticità igienico-sanitarie, segnalate all’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone per le valutazioni e gli eventuali provvedimenti.
L’attività rientra nel più ampio piano di controlli dell’Arma dei Carabinieri a tutela della salute pubblica, soprattutto nelle aree a maggiore afflusso di cittadini. Ed in vista delle festività natalizie, i controlli sui locali pubblici saranno ulteriormente intensificati assicurano i carabinieri del nucleo antisofisticazione.





