Il Frascati Scherma organizzerà la seconda prova di qualificazione Assoluti a Veroli sabato e domenica prossimi. L’evento vedrà le gare individuali di fioretto e sciabola sia maschili che femminili e anche le prove a squadre di spada. A curare in prima persona l’organizzazione dell’evento ci sta pensando Massimiliano Tallarico, storico dirigente del club tuscolano: “Il Frascati Scherma è tra i pochi club in grado di organizzare appuntamenti di questa portata: lo facciamo alcune volte all’interno di ogni stagione, ma la nostra struttura potrebbe portare avanti anche un evento a settimana. Per ragioni di spazi è impossibile utilizzare la nostra palestra “Simoncelli”, quindi dobbiamo cercare delle location all’altezza della situazione. E’ la prima volta che organizzeremo qualcosa a Veroli, in un magnifico palazzetto dello sport che fino a qualche tempo fa ospitava anche il basket di serie A e che ha tutti i requisiti necessari, tra cui uno sconfinato parcheggio per atleti, dirigenti e altri addetti ai lavori. Per la gara del prossimo week-end abbiamo già oltre 400 iscritti solo per le prove individuali di fioretto e sciabola, mentre dovrebbero essere oltre trenta le squadre di spada presenti. Tra coloro che saranno ai nastri di partenza non mancheranno ovviamente anche i nostri tesserati che dovrebbero essere oltre cinquanta, mentre saranno oltre 35 le pedane dove si disputeranno i vari incontri” conclude Tallarico.
Sull’evento è intervenuto anche il sindaco di Veroli, Germano Caperna: “Ospitare a Veroli una manifestazione di questo livello conferma ciò che la nostra Città è già, una Città di sport. Le strutture, il territorio e la capacità di accoglienza ci permettono da tempo di sostenere eventi così partecipati. È anche un’occasione per accogliere atleti e accompagnatori che arrivano da fuori e che, anche solo per un fine settimana, possono conoscere e vivere Veroli.”
Queste le dichiarazioni invece del consigliere delegato allo Sport, Fabrizio Rotondo: “Eventi come questo nascono da organizzazione, collaborazione e attenzione ai dettagli ma si inseriscono soprattutto in una continuità di appuntamenti sportivi che Veroli ospita da tempo. È un percorso consolidato che continua a rafforzarsi”.





