San Giorgio a Liri – Controlli e sanzioni nel cantiere edile: sospesa l’attività

Controlli mirati dei Carabinieri a San Giorgio a Liri dove un cantiere edile è finito sotto la lente d’ingrandimento per irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro.

L’operazione è stata condotta dai militari della locale stazione, con il supporto degli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone.

Durante l’ispezione sono emerse numerose e gravi violazioni. In particolare, i militari hanno accertato la presenza di tre lavoratori impiegati in nero, privi della regolare comunicazione di assunzione. Ma non solo.

Secondo quanto rilevato, il datore di lavoro dell’impresa affidataria non avrebbe garantito lo svolgimento delle lavorazioni in condizioni di sicurezza, mentre il coordinatore per la sicurezza non avrebbe vigilato correttamente sull’andamento dei lavori.

Gravi carenze anche da parte dell’impresa subappaltatrice, che non aveva predisposto adeguate misure contro il rischio di cadute dall’alto. Irregolarità, inoltre, nel cartello di cantiere e nella gestione generale della sicurezza, compresa la protezione dai rischi elettrici.

Al termine dei controlli, tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Cassino. Disposta la sospensione immediata dell’attività fino alla regolarizzazione delle violazioni e comminate sanzioni amministrative e ammende per circa 22 mila euro.

Un’operazione che rientra nel più ampio piano di controlli del Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, che proseguiranno nei prossimi mesi su tutto il territorio per contrastare il lavoro irregolare e garantire cantieri più sicuri.