Lazio – Ispezioni contro il caporalato nelle aziende agricole: sanzioni e maxi multe

Priverno e Latina, due operazioni distinte ma un unico obiettivo: contrastare lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.

I Carabinieri delle Stazioni di Priverno e Latina, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, sotto il coordinamento dell’Ispettorato Territoriale, hanno effettuato accessi ispettivi in due aziende agricole del territorio.

A Priverno, durante il controllo in un’azienda agricola, i militari hanno riscontrato irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro. La socia amministratrice, una donna di 37 anni del posto, è stata denunciata   per omessa visita medica di idoneità dei lavoratori e per il mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi. Contestate ammende per oltre 2.000 euro. Regolare, invece, la posizione di due lavoratori indiani impiegati nell’azienda.

Più grave il quadro emerso a Latina, in un’azienda agricola di allevamento. I Carabinieri hanno identificato tre lavoratori di nazionalità indiana non regolarmente assunti, due dei quali privi di permesso di soggiorno. Accertate anche numerose violazioni in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.

Il titolare dell’azienda, un uomo di 39 anni, è stato denunciato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, impiego di manodopera irregolare e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Oltre alle ammende, per quasi 5.000 euro, è stata applicata una maxi sanzione amministrativa da oltre 14.000 euro.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia di Latina