Scuola – Nel Lazio 43 nuovi percorsi scolastici 4+2, la novità è il Filetico di Ferentino con “Trasporti e Logistica”

Dopo l’esame delle candidature pervenute dalle istituzioni scolastiche del territorio, la Commissione tecnica regionale ha autorizzato, per il prossimo anno scolastico 2026-2027, 43 nuovi percorsi del modello 4+2, destinati a 38 istituti tecnico‑professionali del Lazio, 5 dei quali in provincia di Frosinone, 4 in provincia di Latina, e gli altri tra Roma, Viterbo e Rieti.

Si tratta di un risultato di particolare rilievo, che conferma la crescente attenzione delle scuole, delle famiglie e degli studenti verso una filiera formativa capace di coniugare istruzione tecnica e professionale con un più diretto raccordo con il mondo produttivo. Lo scorso anno la Commissione ministeriale aveva approvato 24 percorsi per 19 istituzioni scolastiche. Quest’anno si è quasi raddoppiato il progetto, con 38 istituti coinvolti e 43 nuovi percorsi sul modello 4+2, che prevede un’articolazione formativa fortemente orientata alla continuità tra scuola e lavoro. Le nuove candidature hanno evidenziato sinergie rafforzate con enti locali, imprese, associazioni di categoria e realtà impegnate nella valorizzazione del territorio, sia in ambito nazionale sia internazionale. L’evoluzione dell’offerta formativa rende questi indirizzi più flessibili e mirati, progettati per rispondere alle esigenze specifiche del mercato del lavoro laziale e nazionale.

Per la provincia di Frosinone gli istituti interessati saranno il IIS Volta di Frosinone, il paritario Baglione di Sora, il Majorana di Cassino, l’ITE Martino Filetico di Ferentino e l’IIS di Ceccano. Tra queste la novità più significativa è quella di Ferentino dove il progetto 4+2 prevede per il Filetico l’indirizzo “Trasporti e Logistica”, e per il quale sono state già coinvolte le principali realtà industriali della Valle del Sacco.

In provincia di Latina, poi, c’è il rinomato Caboto di Gaeta, specializzato nella Logistica Navale, e poi il San Bendetto di Latina, l’ITI Pacinotti di Fondi e il Vittorio Veneto Salvemini di Latina.

Da segnalare, da ultimo tra le scuole romane, anche l’ITS Cannizzaro di Colleferro.