Frosinone – Blitz dei Forestali: sequestrato un opificio

Blitz del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone, insieme al Nucleo Forestale di Anagni. I militari hanno posto sotto sequestro un opificio situato nell’area industriale del frusinate, specializzato in sabbiatura, verniciatura e trattamenti anticorrosivi, denunciando a piede libero l’amministratore unico della società proprietaria.

Durante una verifica ambientale è emerso che l’azienda avrebbe immesso direttamente in atmosfera ingenti quantità di polveri prodotte dall’impianto di sabbiatura, in assenza della prevista autorizzazione, in violazione del Testo Unico Ambientale. Contestata anche la presenza di circa 50 metri cubi di rifiuti speciali, residui delle lavorazioni, depositati in modo incontrollato su aree non idonee e mai smaltiti.

I rifiuti, inoltre, erano stoccati su un piazzale non impermeabilizzato, in violazione delle norme a tutela delle acque. Per le ipotesi di reato contestate sono previste, in caso di condanna, pene che vanno dall’arresto all’ammenda.