Frosinone – Controlli della Finanza allo Scalo: sospese due saloni di barbiere e parrucchiere

Si intensificano  i controlli dei finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone per garantire il rispetto delle regole nelle attività commerciali e artigianali del capoluogo, a tutela dei cittadini, dell’imprenditoria sana e della concorrenza.

I militari del Gruppo di Frosinone hanno concentrato l’attenzione nella zona Scalo, monitorando   attività  del territorio. Con il supporto dell’Ufficio Igiene Pubblica della ASL locale, sono stati ispezionati due saloni di barbiere e parrucchiere, gestiti rispettivamente da un cittadino egiziano e da uno bangladese.

Le verifiche hanno fatto emergere gravi violazioni in materia di lavoro, igiene e sicurezza, oltre a irregolarità sulla tracciabilità dei prodotti utilizzati e messi in vendita. All’interno dei due esercizi sono stati trovati complessivamente sette lavoratori: tre senza contratto e quattro privi della prevista abilitazione professionale.

Durante i controlli sono stati inoltre sequestrati 210 cosmetici, per un valore di oltre 2.500 euro, sprovvisti di informazioni utili a garantirne provenienza e percorso commerciale. Accertate anche violazioni amministrative per l’assenza dei prezzi sui prodotti esposti e del listino dei servizi offerti.

In uno dei due saloni sono state riscontrate gravissime carenze igienico-sanitarie e situazioni di pericolo per clienti e dipendenti, tra cui cavi elettrici scoperti e facilmente accessibili.

Le irregolarità contestate hanno portato a sanzioni che possono arrivare fino a 100mila euro e alla chiusura immediata di entrambe le attività.

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza e della ASL nel garantire legalità, sicurezza e tutela della salute pubblica