Roccasecca – Discarica di Cerreto, la mobilitazione arriva al Parlamento Europeo. L’iniziativa del comune di San Giovanni I.

Contro la riapertura della discarica di Cerreto a Roccasecca si mobilitano i comuni

Il primo cittadino di San Giovanni Incarico, Paolo Fallone, ha sottoscritto e protocollato ufficialmente la petizione che sarà presentata al Parlamento europeo, promuovendo contestualmente l’iniziativa presso tutti i 91 Comuni della provincia di Frosinone.

È stato predisposto anche un dossier tecnico-scientifico. La documentazione sarà inviata anche a tutti i Sindaci dei novantuno Comuni della provincia di Frosinone, con l’obiettivo di costruire una posizione istituzionale unitaria sulla prevista riapertura della discarica di Cerreto.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la questione non riguardi esclusivamente il Comune interessato dall’impianto, ma coinvolga l’intero territorio provinciale.

«Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa – dichiara il sindaco Paolo Fallone – perché riteniamo che su temi di tale rilevanza non possano esistere divisioni territoriali o appartenenze politiche».

Fallone rivolge un appello ai colleghi Sindaci affinché aderiscano alla petizione e contribuiscano a costruire una posizione condivisa dell’intera provincia. «Una provincia che, dati alla mano, ha già dimostrato – tuona Fallone – di non avere bisogno di una nuova discarica.»

Nei prossimi giorni il Comune di San Giovanni Incarico trasmetterà a tutte le Amministrazioni comunali la petizione, il dossier tecnico-scientifico al fine di deliberane l’approvazione e la sottoscrizione.

La petizione potrà essere sottoscritta anche dai cittadini residenti nella provincia di Frosinone e dalle associazioni che operano sul territorio provinciale.