Oltre quattro milioni e mezzo di prodotti contraffatti, di contrabbando o non sicuri sequestrati in pochi mesi. È il bilancio di una vasta serie di operazioni condotte dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, nell’ambito del piano di controllo economico del territorio disposto dal Comando Regionale Lazio
Nel dettaglio, il blitz più imponente ha permesso di intercettare all’interno di un deposito non autorizzato in provincia di Latina circa 4,3 milioni di articoli tra sigarette elettroniche e accessori da fumo, la cui vendita è riservata esclusivamente ai canali autorizzati dei monopoli di Stato. A questi si aggiungono altri 300 mila prodotti contraffatti, sequestrati nel corso di eventi pubblici di grande richiamo a Latina e scoperti anche grazie al monitoraggio dei canali social utilizzati dai venditori abusivi per pubblicizzare accessori di lusso.
Complessivamente, sono 28 i soggetti denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di contrabbando e contraffazione. Un’azione mirata non solo a stroncare i canali di finanziamento della criminalità e a difendere le imprese che operano nel rispetto delle regole, ma soprattutto a salvaguardare la salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’acquisto di merci non certificate.





