Sezze – Nardi disperso sul Nanga Parbat, si cerca con i droni

SEZZE – 01 MAR – Passano le ore e le speranze si riducono: di Daniele Nardi e Tom Ballard ancora alcuna notizia. Ora si tenta di individuarli con i droni.

Le operazioni di soccorso sono proseguite – si legge sulla pagina ufficiale dell’alpinista di Sezze –  sul piano organizzativo nella notte in stretto contatto con l’Ambasciata, che con il supporto dell’Esercito Pakistano sta operando per ottenere tutte le autorizzazioni per far decollare gli elicotteri:

A cercare i due l’alpinista basco Alex Txikon con 3 suoi collaboratori, tra cui un medico. prelevati dal campo base del K2 e trasportati al Campo Base del Nanga e poi in una posizione più vicina alla parete Diamir in direzione del campo 1. Da lì Txikon attiverà tre droni di particolare potenza per il volo in quota e autonomia che perlustreranno tutta la zona dello Sperone Mummery, fino al plateau sovrastante e lungo tutte le ipotetiche vie percorribili dai due alpinisti che si stanno ancora ricercando.

Il team russo al K2 che si era offerto di intervenire , in accordo con l’organizzazione ha deciso di rinunciare a causa del forte rischio valanghe sul Nanga.

Il meteo , seppur peggiorato da ieri è ancora sufficientemente buono per muoversi con gli elicotteri ; si stanno attendendo le autorizzazioni al volo dato che lo spazio aereo pakistano è ancora chiuso a causa delle turbolenze militari nelle relazioni tra Pakistan e India.

L’Ambasciatore Pontecorvo è in costante contato con lo stato Maggiore dell’Aereonautica Pakistana e con l’organizzazione dei soccorsi.