Coronavirus – Mascherine al personale e disinfettante sui treni. Le misure del Gruppo FS Italiane

Mascherine e guanti al personale e disinfettante su treni: anche per chi lavora sui convogli a media e lunga percorrenza o regionali, c’è un vademecum per fronteggiare eventuali casi di Coronavirus a bordo.

     Trenitalia, infatti, ha diffuso un protocollo al personale a contatto con i viaggiatori e ha disposto l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani. Ma anche la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso);

     Previsto, inoltre, il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCity, InterCity Notte e regionali)

     Il vademecum del Ministero della Salute viene diffuso sui treni attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce. E, laddove non sono presenti monitor, la diffusione a bordo treno viene fatta tramite annunci ai passeggeri.

     Prevista anche la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti. Ovvero nelle are più colpite dal fenomeno.

     Nel protocollo è prevista anche la definizione di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.

     Queste disposizioni particolari al personale dipendente sono state diramante dal Gruppo FS Italiane – si specifica –  in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria.

     Per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, il Gruppo consiglia al proprio personale di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali.