asl

Lazio – I contagi crescono, sono 68 oggi. Zero in ciociaria

Il numero di giorno in giorno è sempre più alto. 45 venerdì, 58 sabato, in questa domenica invece sono 68 i nuovi contagi nel Lazio e 13 arrivano dalla provincia di Latina. Zero a Frosinone, dove tutti i tamponi eseguiti nella giornata di ferragosto hanno dato esito negativo: ad esservi sottoposti in ciociaria, nel circa il 40% dei casi, ragazzi molto giovani di rientro da vacanze in paesi a rischio. Viaggi che le autorità sanitarie continuano a sconsigliare. Per la prima volta in provincia di Frosinone la percentuale è quasi pari, cioè il rischio di nuove positività  al momento è un problema che riguarda non solo adulti ed anziani ma  attanaglia anche e soprattutto i ragazzi, che invece nella prima fase dell’epidemia erano coinvolti in misura minore. La colpa, appunto, è delle vacanze, dicono le autorità sanitarie.

Un terzo dei casi odierni riguardano un cluster in una casa di cura di Roma, e un altro terzo invece i casi di importazione o di rientro dalle vacanze: ancora una volta Malta, Croazia, Spagna e Grecia.

Per fronteggiare le richieste di tamponi, da lunedì tutti i drive-in operativi 7 giorni su 7 (dalle ore 9 alle ore 18).

Nelle province 13 nuovi positivi e zero decessi, sono tutti nella Asl di Latina e tra questi ci sono un ragazzo di rientro da Malta e due casi ad Aprilia sono legati ad un cluster familiare di rientro dall’Ucraina; c’è anche una donna di rientro dalla Sardegna ora ricoverata allo Spallanzani.

Torna il covid anche a Gaeta, dove sono stati registrati  4 casi, rappresentano un cluster familiare con un link ad un paziente già noto e isolato. Infine cinque casi sono relativi ad una casa famiglia a Sezze Scalo che ha già ricevuto le disposizioni restrittive della Asl: anche per questi contagi è in corso l’indagine epidemiologica.