Pastena – In giro col fucile carico e con un arsenale in casa: denunciato un 69enne

PASTENA  – 24 FEB – In giro per Pastena con un fucile carico sul sedile dell’auto e con a casa un vero e proprio arsenale: per un 69enne è scattata la denuncia. Sono stati i carabinieri della stazione di Pico a fermare l’uomo per un semplice controllo mentre era a bordo della propria  auto.  Accanto a lui sul sedile, i militari hanno subito notato un fucile automatico cal. 12, carico e pronto all’uso. Dai successivi accertamenti è emerso che l’uomo era sprovvisto anche di porto d’armi per uso caccia in quanto scaduto nel 2015 e mai rinnovato.

La perquisizione è proseguita anche a casa del 69enne dove i carabinieri hanno trovato altre armi regolarmente denunciate ma lasciate prive di protezione e quindi facilmente accessibili a chiunque. Nello specifico c’erano:

–    una pistola cal.7,65 con relativo caricatore inserito contenente 7 cartucce;

–    un fucile doppietta cal.12 con all’interno 2 cartucce ed una carabina ad aria compressa, questa era all’interno del garage.

Sempre nel garage, all’interno di una fuciliera, sono state trovate numerose munizioni illegalmente detenute dicono i militari, si tratta di:

– 18 cartucce a palla cal.12;

– 2 cartucce per pistola cal.7.65;

– 48 cartucce a pallini cal.12;

– 18 cartucce a pallettoni cal.12.

Espletate le formalità di rito, il 69enne è stato denunciato per i reati di detenzione, porto abusivo ed omessa custodia di armi, mentre le munizioni illegalmente detenute sono state sequestrate.