Alatri – Si è insediato il nuovo vescovo Marcianò

Anche Alatri ha accolto l’arcivescovo Marcianò viene consacrato come guida spirituale delle diocesi di Frosinone-Veroli e Ferentino ed Anagni- Alatri.

Dopo Anagni è stata la volta di Alatri dive il vescovo Santo Marcianò ha consacrato il suo insediamento come guida della diocesi attraverso una emozionante  cerimonia andata in diretta su Teleuniverso.

Il rituale dell’insediamento ha avuto inizio alle 16 quando l’arcivescovo  è stato accolto a Porta San Pietro, uno degli antichi ingressi della città. Li ha ricevuto per mano del sindaco le chiavi della città di Alatri , una consuetudine    simbolica che si rinnova nel nome della tradizione. Poi un corteo laico si  è diretto verso la Concattedrale di San Paolo e con esso anche   monsignor Marcianò in sella ad una mula bianca,  così come fatto da alcuni suoi predecessori per rinnovare un rituale antico radicato alla storia del territorio.

La cerimonia ha poi vissuto il suo culmine con la celebrazione eucaristica nel piazzale antistante la Concattedrale cittadina in cui l’Arcivescovo Marcianò si è rivolto ai suoi tanti fedeli a cui ha rivolto il suo auspicio : “Che sia questo  un  nuovo cammino di gioia fede e speranza da fare insieme al vostro nuovo Vescovo”.