Anagni – Cavallo al galoppo sull’Anticolana

E’ diventato virale nel giro di qualche ora, accompagnando magari gli auguri di Buon Anno. Parliamo del video ripreso dall’interno di un’autovettura sull’Anticolana, nei pressi del Casello di Anagni, e le cui immagini lasciano poco scampo a fraintendimenti.

Un uomo lancia al galoppo un cavallo che supera anche altri cavalieri e prosegue a forte velocità la sua corsa al centro della carreggiata. Le immagini ora sono al vaglio delle Forze dell’Ordine, che hanno immediatamente avviato le indagini per identificare i responsabili e risalire ai proprietari dell’animale. L’episodio presenta profili di estrema gravità sotto il profilo della sicurezza stradale e della tutela degli animali. In alcuni frame del video il cavallo perde anche aderenza con l’asfalto, a riprova della velocità sostenuta e della pericolosità del gesto.

Non si tratta di corse clandestine, almeno così sembrerebbe, perché il filmano poi viene interrotto. Per cercare di dare un nome al responsabile saranno valutate anche le immagini di videosorveglianza del tratto sia pubbliche che private, ma di certo la condanna unanime è arrivata da tutti, animalisti e non, per una bravata di pessimo gusto e molto irresponsabile.