Colleferro – Massacra il nonno con un bastone, arrestato 22enne

Quello che doveva essere un gesto d’amore e accoglienza si è trasformato, in pochi istanti, in un incubo di sangue e violenza.  È quanto avvenuto a Colleferro, in un’abitazione in via Gramsci. Qui – secondo la ricostruzione degli agenti del commissariato – un 22enne ha aggredito a colpi di bastone  di alluminio il nonno. Lo ha lasciato a terra in una pozza di sangue, con profonde ferite alla testa. Al loro arrivo polizia  e 118 si sono trovati di fronte a una scena critica: l’anziano era a terra, colpito ripetutamente, mentre il nipote si era barricato al piano terra, armato e fuori controllo.

Quando gli agenti hanno tentato di avvicinarsi al giovane, lo stesso ha aperto la porta impugnando un coltello, puntandolo contro i poliziotti tra insulti e minacce.

È iniziato allora un delicato lavoro di negoziazione . Mentre il giovane era impegnato nel confronto, i sanitari sono riusciti a prelevare il nonno in sicurezza, trasportandolo d’urgenza al pronto soccorso.

Gli agenti sono riusciti a irrompere nel locale, disarmando il ventiduenne prima che potesse colpire ancora.

Dietro la cronaca emerge una storia di profonda solitudine e disagio. La madre del ragazzo stava cercando da tempo di inserirlo in una comunità idonea, conscia della pericolosità della sua dipendenza.

Era stato il nonno, mosso da un affetto che ha superato la prudenza, a decidere di ospitarlo, nonostante i precedenti episodi di aggressione. L’anziano, è stato refertato presso l’Ospedale Parodi Delfino con una prognosi di 45 giorni per fratture e contusioni multiple:  ha poi trovato la forza di sporgere denuncia. Per il nipote si sono aperte le porte del carcere di Velletri: è accusato di lesioni gravissime, estorsione e minaccia a pubblico ufficiale.