Colleferro – Sventata truffa ad un’anziana

Nuovo episodio di truffe agli anziani, ma questa volta il raggiro è stato sventato grazie alla prontezza della vittima e al rapido intervento dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro.

I militari dell’Aliquota Operativa hanno arrestato in flagranza un 45enne della provincia di Napoli, gravemente indiziato di tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 88 anni.

La donna, già lo scorso giugno, era stata bersaglio di un tentativo di truffa con il classico raggiro del falso incidente al nipote. In quell’occasione era stata identificata e denunciata una 43enne, poi raggiunta da un provvedimento di allontanamento dal comune.

Poi in mattinata il copione si è ripetuto: l’anziana è stata contattata da un interlocutore che, fingendosi il nipote, le chiedeva denaro e gioielli per un presunto blocco del conto corrente della madre. Questa volta però la donna ha intuito l’inganno e, mentre fingeva di assecondare le richieste, ha avvisato la figlia. Immediata la chiamata al 112 e l’intervento dei Carabinieri, che si sono appostati in casa.

Quando il 45enne è arrivato per ritirare la busta con il presunto denaro, i militari lo hanno fermato. Addosso aveva gioielli, contanti e due cellulari, tutto sequestrato. Le indagini, svolte insieme alla Compagnia di Monterotondo, hanno permesso di collegare l’uomo anche a un’altra truffa consumata poche ore prima ai danni di un’84enne di Mentana.

Il Gip di Velletri ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato l’obbligo di dimora

Intanto i Carabinieri rilanciano l’appello ai cittadini: segnalare subito ogni sospetto al numero unico di emergenza 112 può fare la differenza.