Esperia – La superstrada resta chiusa, si confida nel weekend

Ancora nessuna riapertura, si confida nel weekend. C’è stata una nuova riunione in mattinata, con il geologo incaricato di eseguire i sopralluoghi, i sindaci del comprensorio, la provincia, le forze dell’ordine, l’Astral: la situazione ad Esperia resta critica, dopo la caduta di un enorme masso sulla superstrada Cassino Formia nella giornata di domenica. La pietra, staccatasi dal costone roccioso, ha attraversato tutta la superstrada, al Km 17+300, abbattendo un cartello stradale ed il guard rail e finendo in un piccolo dirupo.

Da domenica quindi la strada è chiusa e si sta lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza: il masso è stato rimosso e la scarpata ripulita, il guard rail sistemato in entrambe le direzioni; le verifiche saranno estese a tutto il versante e si sta valutando se esista il rischio di altri distacchi; alcune pietre che destavano preoccupazioni sono già state rimosse ma alcuni massi andranno imbracati per evitare ulteriori pericoli. Prima di pensare alla riapertura però, giovedì mattina ci sarà un altro sopralluogo, dopo l’allerta arancione prevista per mercoledì. Già all’esito di questo appuntamento si potrebbe decidere per la riapertura del tratto della 630 ma con senso unico alternato.

Il sindaco di Esperia Giuseppe Villani confida che entro il fine settimana questo possa avvenire, in modo da risolvere anche il problema legato alla enorme quantità di auto che sta transitando in queste ore sulle strade di Esperia, molte tortuose e non certo agevoli.