Un masso enorme si è staccato dalla montagna ed è piombato sulla superstrada Cassino-Formia, attraversandola completamente e finendo in dirupo dall’altro lato della carreggiata. Solo un miracolo ha fatto in modo che non ci fossero feriti o danni. Gli unici sono al manto stradale, su cui resta evidente il passaggio del masso, su un cartello pubblicitario distrutto e sul guard rail, abbattuto dalla grossa pietra.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio all’altezza del comune di Esperia: alcuni automobilisti in transito hanno avvisato i Vigili del fuoco che sono arrivati sul posto per mettere in sicurezza l’area.
Per tutto il pomeriggio sul posto sono stati presenti non solo i Vigili del fuoco ma anche i Carabinieri della compagnia di Pontecorvo. Il sindaco, in stretto contatto con l’astral, all’inizio aveva deciso di non chiudere la strada, istituendo invece un senso unico alternato. In serata poi la situazione è cambiato: il prefetto Giuseppe Ranieri, sulla base del verbale consegnato dai Vigili del fuoco, ha disposto l’immediata chiusura, con la viabilità ordinaria che sarà dirottata sulle strade interne di esperia, che scorrono su un tratto particolarmente impervio. Su alcune strade in particolare, c’è anche il divieto per i mezzi pesanti.
Già lunedì mattina, ha assicurato subito il sindaco, fissato un sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale con il geologo sulla zona della montagna da cui si è staccato il masso, in modo da verificare eventuali altri pericoli.













