Due incendi sterpaglie si sono estesi al punto da creare seri problemi alla circolazione su due arterie fonda-mentali come la Casilina e l’autostrada del sole: a Ferentino ed Aquino ci sono stati momenti difficili nel pomeriggio, in un caso con rischi legati alla tubatura del gas.
Il primo rogo è divampato poco prima delle 15 ad Aquino, in contrada Valcatore: un rogo che ha creato mo-menti di panico sull’a1, con fumo nero che ha invaso le carreggiate e fiamme che hanno lambito l’asfalto.
L’allarme ha riguardato una via periferica che però costeggia l’autostrada: è nato a poca distanza dallo stabili-mento Weber ma, complice il vento, si è esteso rapidamente, arrivando alle spalle di un altro stabilimento, quello Itapack. Le fiamme alte hanno poi raggiunto anche il margine della carreggiata sud dell’a1: sul posto, per spegnere le fiamme, hanno lavorato a lungo i Vigili del Fuoco e la protezione civile di Aquino. In a1, per dare indicazioni agli automobilisti, impegnati il personale di autostrade e la polizia stradale: si sono formate code fino a cinque chilometri con rallentamenti tra Ceprano e Cassino per tutto il pomeriggio. Situazione tornata sotto controllo intorno alle 18.






