Il caldo di questa estate e lo stop ai cantieri imposto da apposita ordinanza della Regione Lazio ha rallentato i lavori di rifacimento del Ponte sulla Casilina a Ferentino, e dunque l’Anas in queste ore si è affrettata a pubblicare un nota in cui ufficializza che via Casilina a Ferentino, tra il km 71,800 e 72,00 resterà chiuso almeno fino al 27 ottobre.
In realtà va chiarito che in origine lavori, iniziati a marzo dovevano completarsi in sette mesi, proprio a fine settembre inizio ottobre, ma la ditta incaricata era riuscita ad anticiparsi in tante lavorazioni. Purtroppo agosto è stato un mese contraddistinto sia dal gran caldo ma anche dall’ordinanza regionale che vietava nelle ore più calde di lavorare nei cantieri per non mettere a rischio la vita degli operai. Ecco dunque il ritardo per la chiusura dei lavori sull’ormai tanto discusso ponte che ha stravolto la viabilità per migliaia di cittadini. I disagi in queste settimane di inizio ripresa attività scolastica sono tornati anche più di prima, lo stesso dicasi per i tanti mezzi pesanti costretti a diverse deviazioni tra Sgurgola e la Morolense per raggiungere l’autostrada o la superstrada Sora-Ferentino.
Dal sindaco di Ferentino Fiorletta sono arrivate le scuse, anche se di fatto quanto accaduto non è responsabilità dell’ente comunale. Fiorletta chiede un ultimo sforzo ai cittadini e agli automobilisti: “Gli operai stanno lavorando anche nel weekend per velocizzare la consegna dei lavori, poi mancheranno i collaudi e speriamo che gli enti preposti accelerino i tempi”.
La speranza è di poter anticipare i tempi, e magari entro due settimane poter comunicare la riapertura del tratto stradale, così strategico per il territorio.





