Si è risolto definitivamente nella mattinata di sabato l’incendio che nel pomeriggio di venerdì si è sprigionato lungo la regionale Casilina a Ferentino, nei pressi del centro Orizzonte.
I vigili del fuoco, hanno acconsentito alla riapertura del traffico lungo la Casilina attorno alle ore 9.30, dopo che dalle prime luci dell’alba era stata ripristinata la viabilità a senso alternato. Il motivo sta nelle elevate temperature che si sono raggiunge nella conduttura del gas sottostante proprio la Casilina, che è stata intaccata dall’incendio, e che dopo aver sprigionato fiamme per oltre due ore, è stata progressivamente chiusa dai tecnici del gas intervenuti. Nel condotto la temperatura ha raggiunto gli oltre mille gradi, deteriorando il manto stradale e la carreggiata. Grazie all’intervento dapprima dei vigili del Fuoco del comando di Frosinone, intervenuti con 3 squadre, sostenuta nelle attività di spegnimento dalla Protezione civile di Ferentino, e da altri volontari dei paesi limitrofi, i tecnici Anas hanno potuto ripristinare in tempi record la carreggiata e soprattutto il manto stradale.
la viabilità, in queste ore è stata gestita dai Carabinieri della stazione di Ferentino e dalla Polizia Municipale di Ferentino. Le fiamme sono partite da un capannone retrostante il centro Orizzonte, ma ben presto hanno rag-giunto la condotta del gas e la centralina elettrica. Diversi i disagi per la i residenti, ma il pronto intervento dei tecnici specializzati ha limitato le difficoltà. La Casilina è rimasta chiusa per ore, ma considerando anche la chiusura a distanza di pochi chilometri del tratto stradale per i lavori di rifacimento del Ponte proprio sulla regionale, il ripristino della viabilità è stato inevitabile, dopo le opportune verifiche. Per l’amministrazione comunale di Ferentino, il vice sindaco Andrea Pro per primo si è recato sul posto per monitorare la situazione, complimentandosi poi con i soccorritori per l’eccellente lavoro svolto.





