FERENTINO – 13 NOV – I Carabinieri Forestali dei Nuclei di Frosinone e Veroli hanno sequestrato un’area agricola di circa 1.500 mq situata nel comune di Ferentino, all’interno della quale erano stati depositati illegalmente rifiuti costituiti da terre e rocce da scavo, unitamente al camion che ne stava effettuando il trasporto.
Le terre e rocce da scavo, ai sensi della normativa vigente, sono qualificate come rifiuti e devono essere gestite nel rispetto delle specifiche procedure di movimentazione, recupero o smaltimento presso impianti autorizzati. Il loro reimpiego è ammesso solo previo piano di recupero approvato dalle autorità competenti.
Dagli accertamenti è emerso che i materiali erano gestiti in assenza delle autorizzazioni previste, è scattata così la denuncia per i legali rappresentanti delle società coinvolte nel trasporto e nella gestione del sito, nonché due dipendenti delle stesse. All’autista dell’autocarro è stata inoltre ritirata la patente di guida, in applicazione delle recenti modifiche normative in materia ambientale.
È stata infine elevata una sanzione amministrativa di 3.200 euro per le violazioni riscontrate.





