Frosinone – Anziana truffata da un finto carabiniere: rubati 10 mila euro

Ha aperto la porta della sua casa convinta di parlare con chi doveva proteggerla. Invece, si è trovata di fronte a un truffatore senza scrupoli. È quanto accaduto nel pomeriggio di ieri a Frosinone, dove una signora di 75 anni è rimasta vittima dell’ennesima truffa ai danni di persone anziane.
Tutto è iniziato con una telefonata: dall’altro capo della linea, un uomo che si è spacciato per carabiniere, l’ha convinta che fossero in corso problemi giudiziari e che a breve sarebbe scattata una perquisizione nella sua abitazione. Per questo, le ha chiesto di preparare tutti i gioielli di famiglia su un tavolo, così da farli controllare da un collega che sarebbe arrivato di lì a poco.
Pochi minuti dopo, infatti, un uomo in abiti borghesi si è presentato alla porta, fingendosi un militare. La donna, insospettita da modalità insolite, ha iniziato a nutrire dubbi, ma il finto carabiniere ha approfittato di un attimo di distrazione per impossessarsi dei monili in oro, dal valore di circa 10mila euro, e fuggire velocemente.
Sono subito scattate le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Frosinone. La sezione operativa sta pas-sando al vaglio le immagini delle telecamere della zona per cercare di risalire al responsabile.
Un episodio che richiama ancora una volta l’attenzione su un fenomeno purtroppo in crescita: truffe che mira-no a colpire i più fragili, facendo leva sulla fiducia e sulla paura.